Management Committee

Comitato di direzione

Il Comitato di direzione è presieduto dal prof. emerito Paolo Legrenzi. Ne fanno parte il direttore - prof. Michele Costabile - e i proff. Simona Romani, Matteo De Angelis, Paolo Peverini.

PAOLO LEGRENZI

Professore emerito presso l’Università Ca’ Foscari, dove collabora con il Laboratorio di economia sperimentale nato dalla partnership tra Fondazione Ca’ Foscari e GAM Asset Management e da lui fondato.
E’ membro dell’Innovation Board e del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Ca’ Foscari e della Commissione per il premio Lévi-Strauss del Collège de France. E’ socio corrispondente residente dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti (IVSLA), dell’Associazione il Mulino (Presidente del Comitato Editoriale), e dell’American Psychological Association. Collabora con i quotidiani IlSole24Ore e La Repubblica.)
Si è sempre occupato di psicologia della scelta e teoria della scelta razionale, scrivendo diversi articoli pubblicati sulle riviste internazionali, tredici monografie, quattro manuali e saggi tradotti in più lingue e, in particolare, tre libri dedicati alla finanza comportamentale: PSICOLOGIA E INVESTIMENTI FINANZIARI (GruppoSole24Ore, 2009), I SOLDI IN TESTA (Laterza, 2012), il saggio: PERCHE’ GESTIAMO MALE I NOSTRI RISPARMI (2013) contro il fai-da-te nelle scelte di investimento, FRUGALITA’ (Mulino 2014), un saggio dedicato ai consulenti finanziari: SEI ESERCIZI FACILI (Cortina, aprile 2015) e L’ECONOMIA NELLA MENTE /Cortina, settembre 2016).

MICHELE COSTABILE

Professore ordinario di Management (Economia e Gestione delle Imprese) e Marketing nell’Università LUISS Guido Carli di Roma, dove è direttore del corso di Laurea Magistrale (Master of Science) in Marketing e responsabile dei corsi di entrepreneurship della business school (programma “LUISS AdVenture”). E’ componente dell’Organismo di Vigilanza di Netcomm sulle modalità di comunicazione e pubblicizzazione delle offerte nel settore del commercio elettronico, che sovrintende all’applicazione del Codice di Autoregolamentazione degli operatori di e-commerce. E’ componente del Comitato Tecnico-Scientifico del Venture Capital Monitor (VEM), l’osservatorio sulle attività di investimento nelle start-up realizzate in Italia. Ed è componente della Commissione Spin Off del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche e di quella per l’’assegnazione delle risorse della misura Smart&Start del MISE (soggetto attuatore Invitalia). Da Giugno 2015 è Presidente di Enry’s Island, incubatore virtuale di start up con punti di presenza a Londra, Dublino, Roma e Pescara.

Autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche, pubblicate, fra l’altro, su Journal of Marketing Research, Journal of Interactive Marketing e Journal of Service Research, è inoltre co-autore, con Philip Kotler, Kevin Keller e Fabio Ancarani dell’edizione italiana di Marketing Management e di Marketing per Manager.

MATTEO DE ANGELIS

Professore associato di Marketing alla LUISS University di Roma, precedentemente ha ricoperto il ruolo di visiting assistant professor in Management alla Sheldon Lubar School of Business e quello di assistente ricercatore in Marketing presso la Kellogg School of Management.

La sua attività di ricerca si concentra sul comportamento del consumatore e sulle strategie di marketing, in ambiti quali la gestione della comunicazione sociale e del passaparola, il web marketing, la customer relationship management e la sostenibilità del luxury branding.

Ha pubblicato circa 50 tra libri, articoli e conference paper. Alcuni suoi articoli, in particolare, sono stati pubblicati in prestigiose riviste internazionali quali Journal of Marketing Research, Journal of the Academy of Marketing Science, Journal of Business Research e Psychological Science.

PAOLO PEVERINI

Ricercatore (abilitazione scientifica professore associato) presso il Dipartimento di Impresa e Management della LUISS Guido Carli dove insegna "Comunicazione di marketing e linguaggi dei nuovi media". È vicedirettore di Xite - Centro di Ricerca su Comportamenti e Tecnologie. È autore di oltre cinquanta pubblicazioni scientifiche, suoi contributi sono stati pubblicati su alcune delle più prestigiose riviste scientifiche internazionali. La sua ultima monografia è Social Guerrilla. Semiotica della comunicazione non convenzionale (Luiss University Press 2014). È stato visiting professor presso la Pontifícia Universidade Católica de São Paulo. è inoltre membro di Lars (Laboratorio Romano di Semiotica). La sua area di ricerca riguarda l'analisi qualitativa della comunicazione, con particolare riferimento alle teorie e alle metodologie della semiotica e della sociosemiotica.

SIMONA ROMANI

Professore ordinario in Marketing presso la Luiss Guido Carli di Roma, le sue attività di ricerca si concentrano sul consumer behavior, il branding e le emozioni che guidano i consumatori al momento dell’acquisto. Il risultato delle sue ricerche è stato pubblicato in molteplici riviste di fama mondiale quali l’International Journal of Research in Marketing, il Journal of Business Ethics, il Journal of the Academy of Marketing Science e il Journal of Quality Assurance in Hospitality & Tourism.