COSA FACCIAMO

L'obiettivo di X.ITE è sviluppare conoscenze più profonde su come le nuove tecnologie influenzino il comportamento umano.

La nascita di questo centro di ricerca è legata alla necessità di creare una nuova unità organizzativa in grado di utilizzare approcci e metodi interdisciplinari e catalizzare interessi di ricerca trasversali e frammentati.

La Vision di X.ite si fonda sulla sempre più rapida produzione di conoscenza nelle scienze sociali: le scoperte scientifiche sono tradotte sempre più rapidamente in nuove tecnologie e si registrano continui e radicali cambiamenti nel contesto e nell’essenza dei comportamenti di consumatori, cittadini, individui e comunità,

La nostra Mission è sviluppare nuove conoscenze su comportamenti e processi decisionali di consumatori, cittadini, individui, comunità e su fenomeni, teorie e metodi di ricerca influenzati dalle tecnologie.

TIPOLOGIE DI RICERCA


Ricerca su Commessa:

Le organizzazioni e le istituzioni in cerca di un sostegno per migliorare le loro performance economiche e reputazionali, seguendo i nuovi paradigmi tecnologici e organizzativi, possono decidere di affidarsi a X.ite per essere accompagnate e sostenute nell’identificazione e definizione di nuovi modelli di business.


Ricerca Trasformativa:

I vertici delle organizzazioni che scelgono di essere affiancati da X.ite vengono supportati attraverso questo tipo di ricerca nella gestione dei processi di cambiamento imposti da evoluzioni tecnologiche o mediati dalle tecnologie. In questa prospettiva, X.ite si pone come un «knowledge transfer office» per la «pure & applied soft science» e come una «open source» per l’innovazione e la sperimentazione nell’area di intersezione fra marketing, decision science e tecnologia.

Le ricerche trasformative si sviluppano in quattro fasi:


  • Analisi delle dinamiche trasformative di mercati e organizzazioni con approccio epistemico;
  • Partnership con e per le «istituzioni» e le organizzazioni in trasformazione;
  • Applicazione rigorosa di teoria e metodi di ricerca;
  • Transformation by Sharing Research Experience & Experimental Management.
Per approfondire, ecco il link all'editoriale del prof. Costabile su Open LUISS.


Ricerca per i Community Members:

Le aziende e le istituzioni che adericscono alla business community del centro di ricerca X.ite  sono invitate a tre eventi ogni anno:

  • due brevi conferenze, X.ite NG TALKS, tenute da prominenti speaker legati al mondo delle top Business School internazionali che presentano i loro modelli e le loro esperienze maggiormente inspiring per il management.
  • un forum sui temi di ricerca prioritari e rilevanti nella prospettiva dei componenti della community di  X.ite, X.ite RESEARCH STORM.

Partecipando a questi eventi, i business member hanno la possibilità di fare scouting di nuova conoscenza, di creare nuove relazioni, di discutere su nuove «teorie» ritenute di massima rilevanza per le imprese e di ampliare la propria vision aziendale.

 

Ricerca Istituzionale:

Gli X.ite RESEARCH STORM hanno cadenza annuale e vengono generalmente organizzati a ottobre; possono partecipare due rappresentanti per ciascun business member.

Durante il Research Storm vengono presentate le principali innovazioni emerse nella ricerca scientifica e dalle pubblicazioni accademiche nel biennio precedente, rilevate mediante analisi della letteratura e analisi semantiche condotte dal team di ricerca X.ite.

L’evento si conclude con una panel discussion, sui temi di ricerca presentati, che guiderà la selezione della research priority sulla quale verrà aperta una call for research proposal «istituzionale». I risultati di tale ricerca verranno poi presentati ai membri della community nel research storm successivo.

Dove Siamo

loghi footer 03Viale Romania, 32 - 00197 Roma - Phone: +(39) 06 85225527 - Email: xite@luiss.it