PER CHI

Organizzazioni istituzionali

Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede: istituita da Papa Francesco nel 2015, si occupa della gestione di tutto il sistema comunicativo della Santa Sede.

A partire da Settembre 2016, il Centro di ricerca X.ite, coordinato dalla professoressa Simona Romani e dal professor Paolo Peverini, insieme al prefetto della Segreteria per la Comunicazione mons. Dario Edoardo Viganò, ha realizzato il progetto di ricerca trasformativa “Comunicazione e Tecnologia. Modelli e Casi di Omnimedialità Dinamica”.

Obiettivo del progetto è stato quello di sostenere la Segreteria per la comunicazione della Santa Sede nel processo di rivoluzione dei media vaticani al fine di sviluppare una comunicazione di marketing integrata.

Il lavoro di ricerca è stato presentato ufficialmente il 4 settembre 2017.


FEDERAZIONE ITALIANA TENNIS (FIT) si occupa della regolamentazione, dello sviluppo e della promozione del tennis in Italia.

Nel 2016,  il centro di ricerca X.ite, diretto dal professor Michele Costabile e  dal professor Matteo De Angelis con il supporto di un team di esperti in valutazioni finanziarie di Ernst&Young, guidati dal dottor Mario Rocco, ha sviluppato due progetti di ricerca, in collaborazione con Ernst & Young. Il primo, Internazionali BNL d’Italia: Valore e potenziale di un evento caput mundi”  

e il secondo "Il Ruolo del canale SuperTennis nell’ecosistema del tennis italiano: Misurazione degli effetti sulla crescita del tennis e analisi del suo posizionamento competitivo".

Obiettivo del primo progetto è stato quello di studiare gli effetti economici, diretti e indiretti, e reputazionali degli Internazionali BNL d’Italia per la Città di Roma.

Obiettivo del secondo progetto è stato quello di verificare l’esistenza di un rapporto di causa-effetto tra performance di ST, in termini di ascolti del canale, e crescita del tennis.



Imprese

Il Centro di ricerca X.ite ha condotto una ricerca trasformativa volta ad accompagnare i vertici di un’importante impresa Italiana, nel processo di sviluppo di capacità di decision- making su alternative di comunicazione di marketing digitale.


Istituzioni di Ricerca (funding)

X.ite si propone di supportare la ricerca accademica e applicata, anche tramite la collaborazione con altre istituzioni di ricerca. Nel 2016 ha finanziato il progetto “Defining Dynamic Customer-Centered Metrics in Omnichannel Retail” realizzato da un team di ricercatori provenienti da emlyon business school, dall’Università Bocconi e dalla Florida State University.

X.ite collabora stabilmente con le quattro scuole della LUISS:

LUISS Business School

LUISS School of European Politican Economy

LUISS School of Government

LUISS School of Law.

X.ite ha sviluppato partnership con:

GTechnology: è una Fondazione Scientifica Organismo di Ricerca che ha lo scopo di promuovere, potenziare e pianificare azioni tese allo sviluppo e al miglioramento organizzativo dell'attività di ricerca

Brainsigns: è uno spin-off dell'Università di Roma "Sapienza" che sviluppa innovazione a partire dalla conoscenza scientifica nella registrazione e nell'analisi di segnali prodotti dal funzionamento del cervello e da altri processi fisiologici.


X.ite Community Members

Ai membri della Community X.ite annualmente propone dei potenziali stream di ricerca sui quali investire. Lo scorso anno i membri hanno deciso di finanziare il progetto dal titolo: Defining Dynamic Customer-Centered Metrics in Omnichannel Retail, i cui risultati preliminari sono stati presentati in occasione del Research Storm del 27 Ottobre 2017.

Attualmente è aperta una call, che si chiuderà il 31 dicembre 2017, su tre potenziali filoni di ricerca sui quali investire per l’anno 2018/2019.

Ad oggi fanno parte della community:

Shopfully (DoveConviene): piattaforma digitale che fornisce agli utenti informazioni geolocalizzate riguardo promozioni, prodotti, negozi, orari e contatti dei principali retailer e brand di ogni categoria.

Doing: società di consulenza specializzata in marketing, comunicazione e tecnologia.

Netcomm Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, si pone l’obiettivo di promuovere iniziative che contribuiscano alla conoscenza e alla diffusione del commercio elettronico nel panorama nazionale e internazionale.

NTV: (Nuovo Trasporto Viaggiatori) è la prima impresa ferroviaria italiana privata che opera nel campo dei trasporti ferroviari ad alta velocità.

Fater: leader nel mercato italiano dei prodotti assorbenti per la persona e nel mercato europeo delle candeggine.

BMS: leader mondale nel settore farmaceutico, si pone l’obiettivo di scoprire, sviluppare e distribuire prodotti farmaceutici innovativi per soggetti affetti da gravi patologie.

Vodafone: è un’azienda multinazionale di telefonia cellulare e fissa

Unilever: multinazionale anglo-olandese operante nel settore del FMCG, proprietaria di più di 400 marchi.

Wind-Tre: uno dei più grandi operatori mobile nel panorama italiano delle telecomunicazioni.

Buzzoole: società di consulenza specializzata in influencer marketing.  

Dove Siamo

loghi footer 03Viale Romania, 32 - 00197 Roma - Phone: +(39) 06 85225527 - Email: xite@luiss.it