Research Fellows

Research Fellows

X.ite può contare su un numero consistente di research fellow, interni alla LUISS o provenienti dai più prestigiosi atenei internazionali, che collaborano attivamente a progetti e iniziative, apportando un contributo prezioso alle attività di del centro.

SENIOR

Carlo Fei

Senior Advisor Head of Brand Practice presso ICM Advisors e Managing Partner presso TCSG TreCentoSessantaGradi è professore di Fashion Management presso LUISS. Dal 1995 è International Consultant di Brand Strategy e Experiential Marketing, concentrando le sue attività su ricerca, consulenza strategica e formazione manageriale innovativa focalizzata su Brand Strategy, Corporate Branding, Brand Extention, Customer Experience Strategy e Retail Innovation, supportando gruppi e aziende leader nei mercati di Fashion, Luxury, Retail, Food e Hospitality.  Ha iniziato la sua carriera in Marketing lavorando per Quaker Chiari e Forti (Quaker Oats) per il Gruppo Ferruzzi (OTC, Cosmetici e Articoli da toeletta) e come Direttore di Divisione di Buena Vista (Gruppo Disney) in Italia. Tra il 2010 e il 2014 è entrato a far parte di Firmenich (Global B2B Leader Company in Fragrance and Flavors) come Vicepresidente.  
Parla a conferenze e workshop su Branding, Marketing esperienziale e Customer Experience Strategy presso varie aziende e università in Italia e all'estero, ed è stato relatore ospite del Comitato Olimpico di Sochi (RU) per illustrare l'importanza del branding nello sport. È anche un partecipante / membro di BRITE Conference (Brand, Innovation, Technology) presso la Columbia University di New York dalla prima edizione.

Marco Francesco Mazzù

Professore di Marketing presso l’Università LUISS “Guido Carli”, dove è anche Senior Advisor in International Marketing e strategie di internazionalizzazione.
Ha lavorato in IBM, Procter & Gamble.È stato partner di McKinsey Co. e direttore di Fincantieri. Insegna inoltre ai corsi MBA e all'interno del Master in Marketing Management. Senior Research Fellow del Centro di Ricerca X.ITE su comportamenti e tecnologie.Dal 2017, è Senior Advisor in International Marketing e strategie di internazionalizzazione alla LUISS “Guido Carli” di Roma.Ha pubblicato su riviste specializzate e quotidiani (i.e. Harvard Business Review, Financial Times, Il Sole24Ore, e altri), ed è stato relatore principale per diversi eventi: come ad esempio “Financial Times Business of Luxury” (2015) e “Altagamma Digital Luxury Experience”.

Roberta Parollo

Consulente di marketing e comunicazione, ha lavorato per 14 anni in grandi multinazionali come Procter&Gamble e Coty, sviluppando esperienze significative di marketing strategico ed operativo sui FMCG e sui prodotti del mercato selettivo del Beauty Care e delle Fine Fragrances. Negli ultimi 8 anni ha continuato la sua carriera come Strategic Director, Account Director e consulente strategico in numerose agenzie di advertising.
E’ autore di libri sul marketing ed il branding nei settori della Ristorazione, Hotellerie e Retail del design italiano.
Docente di marketing in prestigiose scuole di Master e formatore aziendale, è stata docente del corso per la Laurea Magistrale di Politiche di Marketing alla LUISS nell’AA 2013/2014, dove attualmente è anche membro del Centro di Ricerca X.ITE.

Rumen Pozharliev

Docente di Services Marketing e Marketing Plan and Markstrat Simulation presso la LUISS “Guido Carli” di Roma, dove è anche membro del Centro di Ricerca X.ITE. Precedentemente docente di Branding al Master in Economics and Business dell’Erasmus University Rotterdam.
Dopo la laurea triennale in Economics of International Markets and New Technologies all’Università Bocconi di Milano ed il Master of Science in Economic and Business presso l’Erasmus University di Rotterdam, ha conseguito un dottorato di Ricerca in Management presso l’Erasmus School of Economics.
La sua ricerca si focalizza soprattutto su efficacia della pubblicità, neuroscienze sociali e neuromarketing. Nello specifico, sull’applicazione di metodi neuropsicologici e biologici per la comprensione dell’influenza di diversi processi sociali. Il suo lavoro è già stato pubblicato in importanti giornali internazionali quali Journal of Marketing Research e Frontiers in Human Neuroscience.

JUNIOR

Ada Maria Barone

PhD student presso la LUISS Guido Carli. Prima di iniziare il PhD è stata assistente di ricerca presso la Luiss. Ha lavorato inoltre come research assistant su diversi progetti di ricerca scientifica nonché su progetti di ricerca applicata per conto di aziende come Federazione Italiana Tennis e Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede. I suoi interessi di ricerca si concentrano su consumer behavior, emozioni e food waste.

Antonella Buonomo

PhD student presso la LUISS “Guido Carli”.
Dal 2015 è stata assistente alla ricerca e alla didattica presso la facoltà di Marketing della LUISS Guido Carli. Dal 2015 è assistente al coordinamento del Master in Marketing Management della LUISS Business School. Ha inoltre lavorato come research assistant su diversi progetti di ricerca scientifica nonché su progetti di ricerca applicata per conto di istituzioni quale la Segreteria per la comunicazione della Santa Sede. I suoi interessi di ricerca si concentrano su consumer behavior, pro-social behaviors e comunicazione pro-sociale.

Serena Colacino

Assistente alla didattica per i corsi di Marketing del Dipartimento di Impresa e Management dell’università LUISS “Guido Carli” di Roma, parte del team di X.ITE come assistente alla ricerca.Ha conseguito a pieni voti la laurea Magistrale in Economia Aziendale presso l’Università della Calabria. Ha realizzato un lavoro di tesi sperimentale dal titolo “La percezione dei prodotti copycat: un’applicazione dei sistemi di eye-tracking”. Nel corso della sua carriera universitaria ha svolto un tirocinio formativo all’estero della durata di tre mesi come assistente di ricerca presso un’agenzia specializzata in ricerche di mercato, Bloom Research, nell’ambito del programma Erasmus Plus.

Alba D'Aniello

Assistente alla didattica per i corsi di Marketing e Marketing Plan and Markstrat Simulation per il Dipartimento di Impresa e Management e di Marketing dell’università LUISS “Guido Carli” di Roma. Collabora con il Centro di Ricerca X.ITE in qualità di assistente alla ricerca sia per progetti di ricerca scientifica che di ricerca applicata. Ha collaborato, inoltre, con la LUISS Business School sia in qualità di assistente alla didattica per i corsi Executive in Project Management, sia prendendo parte a diversi progetti nell’ambito dei programmi Erasmus Plus.

Carmen Donato

Attualmente Post-Doc student presso la LUISS University di Roma, precedentemente ha ricoperto il ruolo di lecturer presso la Rug University di Groningen (NL) dopo aver conseguito il dottorato presso l’Università della Calabria. La sua attività di ricerca si concentra sul consumer behavior, con particolare focus al marketing sensoriale, il branding visivo, e scelte di acquisto sostenibili.

Vittorio Granata

Teaching Assistant e Digital Marketing Strategist presso la LUISS Guido Carli, Lecturer presso la LUISS Business School. Ha ricoperto posizioni relative alle strategie di digital marketing in diversi settori e in realtà come Zalando, Lottomatica e Immobiliare.it. Ha fondato una società di consulenza e sviluppo di applicazioni, siti web e strategie di online marketing. Nel 2014 con Incurva ha raggiunto il primo posto nella classifica delle app più scaricate dell'Itunes App Store. I suoi interessi di ricerca si concentrano su digital consumer journey, online branding e strategie di acquisizione.

Francesca Romana Palano

Teaching Assistant presso la LUISS Guido Carli. Lavora inoltre come analyst su diversi progetti di ricerca applicata per conto di aziende, in diversi settori come il pharma ed i trasporti. I suoi interessi di ricerca si concentrano sull'impatto delle tecnologie sul consumer decision journey, digital marketing e branding.

Emanuela Stagno

PhD student presso la BI Norwegian Business School. È stata assistente alla ricerca e alla didattica presso la Luiss Guido Carli. Ha inoltre lavorato come research assistant su diversi progetti di ricerca scientifica nonché su progetti di ricerca applicata per conto di aziende come Federazione Italiana Tennis e Bristol-Myers Squibb. I suoi interessi di ricerca si concentrano su consumer behavior, branding e comunicazione sociale.

About Us

X.ITE è un centro di ricerca interdisciplinare con focus prioritario sui processi decisionali e i comportamenti degli individui.

Dove Siamo

logoLUISS40 Positivo

Viale Romania, 32
00197 Roma

Phone: +(39) 06 85225527

Email: xite@luiss.it

Ultima notizia

  • X.ITE Research Storm 2017

    II X.ITE Research Storm - 2017L'evento dedicato alla X.ITE Business Community Venerdì 27 Ottobre 2017, Ore 11.00LUISS, Viale Romania 32, LUISS Loft

    Read More
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10