Comitato Scientifico

Il comitato scientifico garantisce la rilevanza scientifica del centro di ricerca e l'approccio multidisciplinare delle sue attività, ed è composto da accademici provenienti da discipline e ambiti differenti.

Michele Costabile

Professore ordinario di Management (Economia e Gestione delle Imprese) e Marketing nell’Università LUISS Guido Carli di Roma, dove è direttore del corso di Laurea Magistrale (Master of Science) in Marketing e responsabile dei corsi di entrepreneurship della business school (programma “LUISS AdVenture”). E’ componente dell’Organismo di Vigilanza di Netcomm sulle modalità di comunicazione e pubblicizzazione delle offerte nel settore del commercio elettronico, che sovrintende all’applicazione del Codice di Autoregolamentazione degli operatori di e-commerce. E’ componente del Comitato Tecnico-Scientifico del Venture Capital Monitor (VEM), l’osservatorio sulle attività di investimento nelle start-up realizzate in Italia. Ed è componente della Commissione Spin Off del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche e di quella per l’’assegnazione delle risorse della misura Smart&Start del MISE (soggetto attuatore Invitalia). Da Giugno 2015 è Presidente di Enry’s Island, incubatore virtuale di start up con punti di presenza a Londra, Dublino, Roma e Pescara.

Autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche, pubblicate, fra l’altro, su Journal of Marketing Research, Journal of Interactive Marketing e Journal of Service Research, è inoltre co-autore, con Philip Kotler, Kevin Keller e Fabio Ancarani dell’edizione italiana di Marketing Management e di Marketing per Manager.

Paolo Peverini

Paolo Peverini è Ricercatore (abilitazione scientifica professore associato) presso il Dipartimento di Impresa e Management della LUISS Guido Carli dove insegna "Comunicazione di marketing e linguaggi dei nuovi media". È vicedirettore di Xite - Centro di Ricerca su Comportamenti e Tecnologie. È autore di oltre cinquanta pubblicazioni scientifiche, suoi contributi sono stati pubblicati su alcune delle più prestigiose riviste scientifiche internazionali. La sua ultima monografia è Social Guerrilla. Semiotica della comunicazione non convenzionale (Luiss University Press 2014). è stato visiting professor presso la Pontifícia Universidade Católica de São Paulo. è inoltre membro di Lars (Laboratorio Romano di Semiotica). La sua area di ricerca riguarda l'analisi qualitativa della comunicazione, con particolare riferimento alle teorie e alle metodologie della semiotica e della sociosemiotica

Francesco Ricotta

Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso Sapienza, Università di Roma dove insegna Multichannel Management e Marketing. E’ autore e coautore di oltre 50 pubblicazioni quali monografie e articoli sulle principali riviste nazionali ed internazionali. E’ presidente del Comitato di Monitoraggio per l’assicurazione della qualità della Facoltà di Economia e membro del Comitato Spin Off di Sapienza Università di Roma. E’ direttore del Corso RED - Research Enhancement & Development un progetto finalizzato a potenziare la connessione fra research e business community.

Simona Romani

Professore ordinario in Marketing presso la Luiss Guido Carli di Roma, le sue attività di ricerca si concentrano sul consumer behavior, il branding e le emozioni che guidano i consumatori al momento dell’acquisto. Il risultato delle sue ricerche è stato pubblicato in molteplici riviste di fama mondiale quali l’International Journal of Research in Marketing, il Journal of Business Ethics, il Journal of the Academy of Marketing Science e il Journal of Quality Assurance in Hospitality & Tourism.

logoLUISS40 Positivo

• X.ITE Research Storm 2017

II X.ITE Research Storm - 2017L'evento dedicato alla X.ITE Business Community Venerdì 27 Ottobre 2017, Ore 11.00LUISS, Viale Romania 32, LUISS Loft