Com’è riuscita la generazione #Fridayforfuture a spostare l’attenzione verso la #sostenibilità?
Non è solo merito della loro iconica eroina Greta Thumberg o del nostro Pianeta, che continua ad inviarci messaggi di crisi sottoforma di eventi catastrofici che sconvolgono la nostra società e il nostro ambiente.
Gli esseri umani, infatti, stanno iniziando ad abbandonare due bias molto comuni: il bias della disponibilità (i.e. “se un problema non mi investe non è davvero importante e non me ne curo”) e il bias dell’ottimismo (vera e propria illusione di invulnerabilità).
Questi ed altri fattori, ci hanno portato finalmente ad una consapevolezza: il problema ambientale c'è e ci riguarda molto da vicino.
Ma quali sono le nuove dimensioni su cui bisogna concentrarsi per una “sostenibilità più sostenibile”?
Ce lo spiega il Professor Michele Costabile, direttore del nostro Centro di Ricerca Luiss - X.ITE, nel suo ultimo articolo per la fondazione di Ricerca “Umberto Veronesi”, in cui propone alcune misure di mercato sia finanziario che di consumo.
L’articolo completo è consultabile qui: Sustainable Sustainability - M. Costabile
- Latest News