“Quale sarà il futuro della ricerca nella comunicazione digitale?”
Negli ultimi anni comprendere i sentimenti e le sensazioni dei consumatori soprattutto nella vendita al dettaglio è sempre più cruciale per le imprese che intendono soddisfare al meglio la propria clientela. Uno dei metodi più efficaci per farlo al meglio è partire dall'analisi dei dati disponibili grazie agli strumenti di comunicazione digitale.
Le conversazioni sui social media, le registrazioni di chiamate nei call center, riescono a riflettere i comportamenti, le attitudini ed i sentimenti degli utenti. Proprio per questo, le scelte comunicative sono sempre di più influenzate da questi input qualitativi.
Il nostro centro di ricerca Luiss-X.ITE ha il piacere di collaborare con Francisco Villarroel , Senior Research Fellow, che in uno dei suoi ultimi lavori si propone di sviluppare delle raccomandazioni, o linee guida, per raccogliere e analizzare i dati della comunicazione digitale nel commercio al dettaglio, alla luce di due elementi fondanti della comunicazione digitale: il dinamismo e la multimodalità.
Il video completo della serie Luiss Engaged Research Video è disponibile a questo link: The Future of Digital Communication Research - F. Villarroel